I. Sociologia del Lavoro SPS/09 - 6 CFU

6 CFU (36 ore)

Docente: Prof. Annalisa Tonarelli

Obiettivi dell’attività formativa:

Acquisire dimestichezza con le principali dimensioni che definiscono la sfera lavorativa in una prospettiva sociologica, antropologica e psicologica. Sviluppare capacità di analisi del Mercato del lavoro, anche in chiave comparata, guardando sia al profilo degli attori che alle strategie di regolazione operate sia a livello macro che micro sociale. Cogliere e contestualizzare le principali trasformazioni che influiscono oggi nel caratterizzare, sia dal lato della domanda che dell’offerta, l’esperienza lavorativa.

Programma:

Nella prima parte del corso, anche al fine di omogeneizzare le competenze di studenti provenienti da diversi percorsi formativi, verranno forniti elementi conoscitivi di base per l’analisi del mercato del lavoro e alle principali trasformazioni che hanno caratterizzato la domanda, l’offerta e le forme di regolazione, nel corso degli ultimi decenni. Nella seconda parte del corso, anche attraverso il confronto diretto con prodotti di ricerca elaborati sia a livello nazionale che internazionale, verranno approfonditi temi specifici selezionati, anche sulla base delle preferenze degli studenti, tra quelli particolarmente rilevanti per inquadrare le nuove sfide a cui sono confrontati gli attori del mercato del lavoro. Questa seconda parte si avvarrà dell’attiva partecipazione della classe e del lavoro individuale e per piccoli gruppi.

26.07.2023