MENU

Presentazione

Il Master LS-HRM, alla sua quinta edizione, nasce dalla convergenza di due esperienze, quella ventennale del Master Europeo in Scienze del Lavoro (MESL) e quella decennale del Master in Sviluppo delle Risorse Umane e Management delle Agenzie Bancarie e Assicurative (MABA).

Era il settembre del 1993 quando, su iniziativa di tre università, Louvain-la-Neuve (Belgio), Warwick (Regno Unito) e Tolosa 1 (Francia), nasceva la rete interuniversitaria MEST-EMLS. Nell'ambito di un piano didattico che – sebbene con differenze e specificità nazionali – il master ruota intorno al progetto condiviso di un corso di studi avanzato sul lavoro, proponendo un programma di mobilità internazionale degli studenti. Negli anni a seguire, molti altri istituti hanno aderito al progetto, che poggia oggi su una rete di 13 università europee. Tra le prime, l’Università di Firenze ha aderito sin dal 1994, hanno in cui nasce il Master Europeo in Scienze del Lavoro, organizzato dalla Facoltà di Scienze Politiche "C. Alfieri". 

Il Master MABA, nato nel 2005 come specializzazione del Master in Gestione delle Risorse Umane, organizzato dalla Facoltà di Economia, ora Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa, e sviluppato in collaborazione con Director Consulting, si poneva l'obiettivo di formare figure professionali di line manager in grado affrontare i principali problemi caratteristici della gestione aziendale (management) e dello sviluppo delle risorse umane di una agenzia assicurativa e di una unità organizzativa e commerciale del settore bancario e finanziario.

La crescente collaborazione, nell'ambito dei due master, tra docenti e ricercatori dei dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali (DSPS) e Scienze per l'Economia e l'Impresa (DISEI) ha permesso di individuare proprio nelle problematiche connesse alla gestione e allo sviluppo delle risorse umane e, più in generale, nei temi del lavoro, un terreno comune su cui poter valorizzare, in modo sinergico, competenze teoriche e pratiche di diversa matrice disciplinare. Sotto questo auspicio nasce pertanto, a partire dall'anno accademico 2015-2016, il Master LS-HRM, il quale, pur mantenendo vive al suo interno le due anime riconducibile alle pregresse esperienze, propone una rinnovata offerta didattica, con una più ricca e solida formazione di base (per saperne di più, v. la sezione Didattica).

Dalla prossima edizione il Master si giova anche della collaborazione con AIDP Toscana (Associazione Italiana per la Direzione del Personale), partner ideale per lo sviluppo di alte professionalità nel settore.

 

Mission

Per orientare in modo efficace la propria azione rispetto a una realtà complessa e in continua e rapida trasformazione, imprese, associazioni di rappresentanza ed enti pubblici necessitano di figure professionali dotate di competenze organizzative e gestionali, ma anche di capacità avanzate di analisi del mercato del lavoro e di un'approfondita e aggiornata conoscenza delle normative nazionali e comunitarie e dei principali programmi pubblici di intervento.

Il Master LS-HRM raccoglie questa esigenza offrendo una formazione specialistica a marcato carattere multidisciplinare, che integra elementi di diritto, economia, organizzazione, management, scienza politica e sociologia, anche in una dimensione europea e comparata. Esso si rivolge pertanto a persone che abbiano uno specifico e motivato interesse a intraprendere un percorso di carriera in uno degli ambiti inerenti ai temi del lavoro e del management.

I partecipanti sono preparati a ricoprire ruoli di responsabilità presso strutture private e pubbliche, anche in un contesto internazionale, in qualità di esperti in gestione e sviluppo delle risorse umane, di management, relazioni industriali, politiche del lavoro e di welfare e, in generale, nell'analisi di fenomeni e problemi legati al mondo del lavoro e della gestione delle imprese.

Il profilo è stato oggetto di verifica attraverso ricerche scientifiche e attraverso il confronto con i direttori del personale.

Per raggiungere questi obiettivi, il Master combina metodologie didattiche tradizionali e forme di didattica attiva. Esso offre inoltre agli studenti la possibilità di seguire un programma di mobilità, che consiste nel frequentare il secondo semestre all'estero.

 

Organizzazione

Il Master LS-HRM è istituito presso il Dipartimentodi di Scienze Politiche e Sociali (DSPS) dell'Università di Firenze, Via delle Pandette, 32 – 50127 Firenze.

Le attività didattiche si svolgeranno indicativamente nei giorni di venerdì pomeriggio e sabato mattina, prevalentemente presso i locali del Polo delle Scienze Sociali di Novoli, Via delle Pandette, 32 – 50127 Firenze o presso altra struttura dell'Università degli Studi di Firenze

Il Master è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa (DISEI) , la rete interuniversitaria MEST-EMLS e con PIN S.c.r.l. Servizi didattici scientifici per l'Università di Firenze, Director Consulting e AIDP Toscana.

Il corso avrà durata di 12 mesi, con avvio delle attività didattiche previsto il 10 NOVEMBRE 2023.

Ultimo aggiornamento

04.09.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni