MENU

II.  Organizzazione aziendale e general management Modulo a. Organizzazione aziendale

I. Organizzazione aziendale e general management – 12 CFU

Modulo a: organizzazione aziendale

6 CFU – SECS-P/10

Docente: Prof.ssa Daria Sarti

Obiettivi dell’attività formativa:

Il corso offre gli strumenti concettuali di base per la progettazione delle organizzazioni. Si forniranno le conoscenze su principi e sugli elementi di base di funzionamento delle organizzazioni, sull’influenza giocata dalle variabili endogene ed esogene e sulle principali forme organizzative. Il corso consentirà di comprendere ed interpretare le scelte per la progettazione organizzativa.

Programma:

L’inizio del modulo sarà dedicato a fornire la cognizione, anche attraverso il richiamo alle principali teorie organizzative, del concetto di organizzazione e degli strumenti di base utili e propedeutici ad un processo di progettazione organizzativa. Successivamente sarà affrontata la progettazione organizzativa ed esaminate la modalità ed i criteri utili per la definizione della macro-struttura. Saranno individuate le principali forme organizzative evidenziandone caratteristiche e criticità. Per concludere la parte dedicata alla progettazione, il modulo si concenterà sulla progettazione dei collegamenti laterali e del sistema decisionale. In conclusione di modulo, sarà presentato un richiamo all’organizzazione per processi e alla logica lean di gestione.   

Bibliografia di riferimento

Il docente indicherà alcune letture e riferimenti bibliografici durante lo svolgimento delle lezioni

Ultimo aggiornamento

31.10.2023

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni